UniTOSCANA

Conosci meglio Università Popolare della Toscana

UniTOSCANA è una Università Popolare, che si pone come obbiettivo la divulgazione culturale, scientifica e della conoscenza, attraverso percorsi di formazione organizzati e progettati secondo la normativa UNI ISO 29990 dal Dr. Simone Falcini, Studioso, Ricercatore, Revisore dei conti per Progettare Corsi di Formazione a Norma di Qualità Europea ISO 29990:2015. Falcini è un Auditor interni di servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione ed alla formazione non formale, rispetto alla UNI ISO 29990:2011 Auditor per sistemi di Gestione Qualità – Rispetto alla norma UNI EN ISO 19011:2012.

Questo garantisce a chi è desideroso di migliorare le sue conoscenza, o elevare il suo status di carriera, o ottenere un Diploma, Certificato o Master che abbia un percorso formativo progettato di qualità e alti standard, secondo le norme Uni & Iso internazionali riconosciute in 164 stati membri nel mondo. I percorsi sono progettati per conferire Conoscenza e Capacità, per proiettarsi in un ambito professionale lavorativo.

UniTOSCANA è un EI-Center, un Centro Accreditato EI-PASS n°EIB0BFE2675AA.

I corsi EIPASS sono riconosciuti dal MIUR.

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo in ambito scolastico e universitario, valido quindi come punteggio in concorsi pubblici e graduatorie come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Università Popolare della Toscana è un centro Accreditato Unitelematica Leonardo da Vinci con riconoscimento N° A101 ed opera attraverso i format progettati da Unitelematica Leonardo da Vinci, Svizzera, a norma ISO 9001:20015, che ne garantisce qualità e alti standard in Organizzazione e Amministrazione delle attività Formative e Amministrazione delle attività Formative e ISO 21001:2018, che certifica la qualità in termini di Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito universitario. 
 
Unitelematica Leonardo da Vinci è una delle poche Università Private nel mondo ad avere ricevuto la certificazione Internazionale ISO 21001:2018 per la formazione in ambito universitario. 

UniTOSCANA attraverso la valutazione VAE/RVA, converte e riconosce le esperienze di studi e lavorative in CFU, come da direttiva Unitelematica Leonardo da Vinci.

Università Popolare della Toscana è un Centro Riconosciuto Associato ASSOIP Codice Identificativo 770125.

Tutti i percorsi di studi sono idonei per richiedere l'iscrizione nel registro Associativo dei Professionisti dell'Associazione Italiana delle professioni.

 

Il Processo Formativo UniTOSCANA

Il processo educativo di UniTOSCANA è un percorso formativo progettato seguendo la nuova direttiva Europea ISO 21001:2018, che si rivolge a tutte le realtà formative (A livello Europeo denominate LSP Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali. Il programma è stato studiato per conferire Conoscenza, Competenza e Abilità per svolgere la futura professione.
Le Lauree Triennali, Lauree Magistrali e Dottorati di ricerca (Ph.D.) sono rilasciati da Unitelematica Leonardo da Vinci, Svizzera, Centro di Formazione Privato.
 
UniTOSCANA iscrive gli studenti presso Unitelematica Leonardo da Vinci, e sulla piattaforma di studi, ed attraverso il tutoraggio con propri docenti, fornisce supporto, sostegno ed assistenza agli studenti accompagnandoli sino a Laurearsi.
 
Il percorso è stato pensato per chi ha esigenze di tempo e di lavoro. Minimizzando non l’impegno dello studente, ma il tempo, fornendo maggiore qualità alla preparazione del percorso di studi. Si può scegliere in autonomia come gestire il proprio percorso formativo, se si desidera confrontarsi con il docente in aula, lo studente ha a disposizione 1 giornata al mese (vedere il calendario delle lezioni), contenente una sessione al mattino ed una al pomeriggio.
 
Nella modalità e-learning, lo studente riceverà i materiali didattici in formato elettronico PDF, con i quali potrà studiare sullo smart phone, tablet o pc, a proprio piacere. Oppure per chi preferisce potrà stamparseli e comunque potrà studiare nel tempo libero desiderato. 
 
Lo Studente può scegliere se sostenere gli esami ogni mese in aula o in modalità On-line o in entrambi i modi, a seconda delle sue esigenze.
 
Ad aiutare lo studente nel suo processo formativo ogni studente ha un Tutor a sua disposizione, fino al completamento,  sceglierà lui come e quando confrontarsi con lui.
 
La piattaforma di utilizzo è SMART"intelligente e semplice", dove ogni studente può affrontare il suo percorso decidendo quando studiare, quando affrontare le esercitazioni e quando sostenere gli esami, tutto On-Line.
 
Grazie al nostro innovativo "Metodo UniTOSCANA" potrai studiare ed apprendere velocemente.
 

WhatsApp us



Senato Accademico

Rettore Magnifico
Dr. Simone Falcini
Vicerettore Vicario
Dr. Vito Natale
Presidente
Commissione di Validazione
Professore Associato
Dr. Alessandro Bonora
Professore Associato
Dr.ssa Antiniska Carrazza
Professore Associato
Dr. Giammarco Tamburrini
Professore Associato
Dr. Luigi Barone
Responsabile
Facoltà Scienze Alimentazione
e Nutrizione
Responsabile
Facoltà Sociologia e Risorse Umane
Dott.ssa Rosalia Iannotta
Responsabile
Facoltà Scienze del Counseling Psicologico e Relazionale
Responsabile
Facoltà Criminologia e Scienze Forensi
Responsabile
Facoltà Scienze dello Sport
Responsabile
Facoltà Scienze Economiche Politiche e Sociali
Dott.ssa Livia Battella
Responsabile
Facoltà Scienze del Counseling Psicologico e Relazionale
Responsabile
Facoltà Criminologia e Scienze Forensi
Responsabile
Facoltà Storia
Dr. ssa Teresa Diliberto
Responsabile
Facoltà Lettere
Dr. ssa Teresa Diliberto
Responsabile
Facoltà Lingue
Dr. ssa Teresa Diliberto
 


Amministrazione, Segreteria e Orientamento 

Ufficio Amministrativo
Ufficio Iscrizioni
Ufficio Assistenza
 
Ufficio Orientamento
 


Qualità e Validazione

Presidente Commissione
Validità
Dr. Simone Falcini
Ufficio responsabile alla Qualità:
Segretario Commissione Validazione
Dr. Riccardo Spera
vae@universitatoscana.it
 
Commissario Qualità

Università Popolare della Toscana
Siamo sempre dalla parte degli studenti!